Translate

sabato 30 giugno 2012

Sedge, per le serate di Luglio, ma non solo...

Oramai è caldo e dopo quello che ho visto l' altra sera mi son deciso ad affrontare l' argomento tricotteri appena sotto la superficie dell' acqua. Non mi dispiacerebebbe fare un poco di pratica e magari scovare, gli artificiali corretti col fine di sfoderare prima o poi la mia 7' #2... Credo però che al risultato finale ci si debba arrivare pian piano, anche perchè le serate non saranno molte e soprattutto perchè il tempo a disposizione sarà limitato, il che si traduce in mezzora di pesca all' imbrunire e stop, sbagliare approccio e/o attrezzatura, equivalrebbe a preparare un uscita per una intera settimana a vuoto, cosa che scoccerebbe moltissimo a chiunque! La prima cosa a cui devo puntare saranno delle sommerse ed eventualmente delle emergenti, dato che appunto l' altra sera vi era una schiusa copiosa di sedge ma di bollate nulla o quasi, mentre di gobbate parecchie, inoltre studiando l' azione di pesca del "vecchio" (senza offese, anzi con tanta ammirazione), l' approccio sarà con tecnica a mosca sommersa a scendere.
Lo spunto da cui partire è la questa frase di M. B. in arte Bodhi, il pesce si focalizza sulle Sedge sia in prima emersione che in riemersione dopo la ovodeoposizione, perchè ovviamente va a ghermire gli insetti dove gli è più congeniale (concetto peraltro espresso da più autori e ricercatori (nonchè ovviamente pescatori). Da questo insieme di idee parto a copiare appunto l' insetto propostomi dal Bodhi in risposta al un mio topic su tightlines forum proprio sull' uscita in Avisio e sulla schiusa in atto quella sera oltrechè ovviamente sul tipo di pesca che esercitava il "vecchio" con la mosca sommersa. Nonostante la foto del Bodhi, la descrizione del dressing e la schiarita con gimp per ottenere i colori reali non dispongo del  materiale esatto per riprodurre la mosca fedelmente, per cui ho scopiazzato al meglio l' artificiale mettendoci del mio e del materiale più o meno similare. Aggiungo inoltre un mio dressing con altro materiale da testare in fase emergente, sfruttando un concetto di costruzione proposto anni orsono da un grandissimo pescatore e autore Witold Ziemacki (al quale debbo tantissime catture in Tavera e Isarco con la sua famosissima mosca dalle alette a 8). Non è è perà della famosa mosca con le alette a 8 che voglio parlarvi ma della mia variante della dry emerger.


La foto ho provato a ricavarla dal libro originale ma vien brutta, così ho preferito prederla "in prestito" dal blog di Tillan che in passato ha trattato appunto l' argomento.
Con un po' di rame mi son costruito un prototipo di pinzetta peraltro penoso ma funzionale, sicuramente da migliorare (anche l' idea di costruire un attrezzo per fare un qualcosa mi deriva da un altro grande costruttore e pescatore quale Agostino Roncallo), per creare le ali della mosca e la loro forma a capanna, il tutto saldato con l' accendino realizzando così con il polypropilene un emergente di pupa caddis. Insomma rimescolando le carte ho copiato al meglio un dressing e creato un altra variante di sedge. Ovviamente anche con tonalità posteriore verde a simulare le uova (sempre che i pesci vedano le uova e il loro colore , io al morsetto lo vedo poi alla sera sul fiume...).

La mosca propostami dal Bodhi: 
Amo: Grub Filo Grosso da Ninfa, con un pò di giri di filo di piombo sotto in zona torace (Edwards usa il foil metallico dei tappi delle bottiglie di vino ma anche il filo va bene
Addome: Poly Yarn anellato con Tinsel Metallico color ORO;
Torace/Zampette: E' un sintetico con il quale si fanno le ninfe c'è del filamento metallico mischiato non ricordo il nome del prodotto;
Ali: Medallion Sheeting;
Antenne: Cinghiale.
La mia versione:

 Filo di montaggio

Dubbing lepre green

Zampette in un dubbing sintetico... Già fatto

Alette in Platic rafia Sheeting e antenne in fagiano rossastro

Altra Sedge Vaporosa partendo dall' idea della dry emerger:

Creazione triangolo alare (aquilone) 


Mosca montata con alette in polypropilene bruciato sacca ovaria in sintetico green fluo, testa in dubbing di lepre green e filo di montaggio colorato di nero sempre UNI Nylon 70 DEN .






Nessun commento: