Translate

sabato 2 giugno 2012

Gita con i pesci n°31 ritorno a Bassano!

In teoria doveva essere un ritrovo con più pescatori è stato invece un fantastico ritrovo con i pesci e che pesci! Organizzata da tempo (un mese quasi), questa uscita avrebbe dovuto far incontrare alcuni amici del forum invece le presenze son cadute come i mattoncini del domino, il Santo ha dato buca al Pasta che ha dato buca a me (del resto spararsi 600km tra andata e ritorno da solo è dura, io oggi ne ho fatti 200 e son arrivato devastato). Insomma fino a ieri a mezzogiorno eravamo almeno in quattro ma già ieri sera sapevo che saremo stati solo in due, anzi oggi Enzo non ha pescato per cui son sato solo e debbo dire che me la son goduta, eccome se me la son goduta! Ma non è tutto oro ciò che luccica e al mio arrivo a Barzizza verso le nove del mattino, i livelli erano bassissimi, quasi irriconoscibile il Brenta (rispetto alla volta scorsa), mi spaventa l' idea di un cambiamento così radicale, infatti, un pescatore che è lì da qualche ora mi dice che non si sta muovendo nulla (iniziamo bene). Dopo un oretta sono a secco con una mangiata accenta in piena corrente e basta, arriva Enzo verso le dieci si scambiano due battute e mentre parlo noto che nel canalone di cemento che esce dalla centrale (chiusa in quel momento) è pieno di trotoni e che bestie! Enzo mi i dice che lì vanno a riposarsi le trote grosse quando la centrale è ferma e mi consiglia di fare due lanci, non me lo faccio ripetere, scendo in due secondi raggiungo a fatica il posto (pericoloso se aprono e non vado via in tempo resto lì o mi tirano fuoi solo i pompieri!), primo lancio e subito una grossa fario! Poi nulla, provo e riprvo ma nulla, fino a quando non sale un iridea a bollare su una cazzata! Bingo! Ascoltando sempre un maestro di pesca che diceva di aver sempre tutte le esche con sè perchè non si sa mai, ho con me oggi le esche da carpa! Prendo una grossa bred-fly su amo #6 da carpa finale da secca e lancio, come arriva sull' acqua sale una grossa iridea che mi farà dannare per aver ragione di lei. Poi dopo si fanno furbe allora, gioco un' altra carta sporca il "San Juan Worm Bead", come lo lancio arriva un altra tortellona a farsi fregare! Tempo di fare le foto che si apre lentamente (per fortuna) la paratia e la turbina inizia a pompare! Raccatto tutto e scappo senza cadere (non so come) e mi metto in sicurezza. In un ora ho preso tre trote stupende e grosse ma una sola a mosca, le altre due con l' astuzia. Analizzando le catture posso dire di aver avuto l' intuizione di aver con me tutte le mosche anche le inutili (compresi due streamer da luccio e finali in acciaio) e dall' altra di aver subito fatto breccia nella debolezza delle astute quanto ingorde e spesso malnutrite o meglio mal abituate iridee! Dal punto di vista però etico mi sento vuoto ho fregato due pesci ma non ho pescato come volevo. Salgo mangio riprendo le forze e cambio zona, recandomi ai Frati e lì inizia la samba. Non c' è da dire molto se non che ho pescato a mosca come dovevo, nel senso che ho pescato bene a ninfa catturando parecchie iridee qualche fario ma soprattutto incannando due travi che non son riuscito vedere o meglio intravedevo la sagoma e seguivo le sfuriate ma entrambi hanno guadagnato centro fiume e poi sulla sponda opposta si son incastrate tra i sassi e addio.  Non importa a fine giornata una dozzina di trote catturate anzi oserei dire una dozzina di manzetti più qualche abboccata non andata a buon fine e quei due bestioni che rimarranno nei miei sogni, comunque anche se persi e non fotografati almeno me li son goduti per una decina di minuti buoni ciascuno e credetemi la goduria è stata impagabile. Una nota doverosa i due bestioni li ho agganciati entrambi con una ninfa del Pasta, dato che me le aveva regalate, le avevo porate con me per usarle assieme e chiedergli alcune spiegazioni, peccato non sia venuto mi sa che anche lui avrebbe fatto scintille! I temoli oggi li ho visti ma son stati apatici non hanno mangiato, peccato sarà per la prossima volta! Adesso vado a riposarmi e a godermi la serata con la mia bella mogliettina.

















Nessun commento: