Translate

venerdì 25 maggio 2012

Tricotteri con pallina o piattina dorata

Dopo la pausa (peraltro ancora da completare), dedicata alla recensione della Pentax Optio WG-2 ritorno a trattare un argomento più inerente al blog stesso e a alla pesca.
Di sicuro non è tutto oro quello che luccica e aggiungo... Purtroppo!!! Ogni tanto ci si imbatte in discussioni sull' utilizzo e sull' utilità delle "palline" dorate, argentate ecc... Per alcuni solo un peso più o meno affondante a seconda del materiale, per altri solo un hot-spot e per altri ancora entrambe le due cose e infine qualcuno lo definisce solamente un orpello inutile o fantasioso che nulla ha di pertinete con le mosche sommerse, le ninfe e la pesca in generale. Se però osserviamo la sabbia di alcuni corsi d' acqua o di alcuni laghi spesso vi troviamo "pagliuzze" dorate o argentate e così come presenti nella sabbia, spesso queste finiscono sugli astucci dei tricotteri che usano tali materiali appunto per crearsi una dimora. Guardando bene e riflettendo ritengo che quello che viene considerato solo un comune hot-spot, peso od orpello, in realtà non sia altro che parte integrante, peralto comunissima, degli astucci dei tricotteri (di alcuni corsi d' acqua), per cui a mio modesto parere non dovrebbe essere solo considerato un accessorio, ma come componente dell'imitazione stessa del tricottero. 
Poi giustamente la mosca deve garbare e dar fiducia al pescatore e volendo piacere esteticamente... 
Tutto il resto son solo chiacchiere e dibattiti che scaldano gli animi e vivacizzano le copiose chiacchierate dei pescatori... Un po' come l' eterno dibattito tra la pesca a secca e a ninfa...









A volte li costruisco con la pallina in testa a volte in coda, a volte uso anche la piattina dorata al posto della pallina oppure metto pallina/piattina in mezzo e pratico un foro sopra perchè si noti.
Per ricreare gli astucci dei tricotteri, come si vedrà nell' ultima foto, utilizzo direttamente le loro casette abbandonate, dato che i fiumi e i torrenti da noi ne son infestati!

Dressing:
Prendo un amo testo la lunghezza con la casetta del tricottero (in caso la accorcio), metto la pallina, la ciniglia fusa con accendino, poi a volte un giro di hackles di gallina nera per fare le zampette, un po' di lana per fare volume e alla fine Loctite/Attak per fissare l' astuccio alla lana e alla ciniglia. A mosca finita ripasso tutto l' esterno dell' astuccio con la Loctite/Attak per dare lucentezza e robustezza (sarebbe meglio bicomponente ma è troppo laborioso)! 
Ho notato con piacere che anche nel libro The Fly - Sacro e Profano  utilizzano la medesima tecnica.


PS: dato che ora come diciamo Fishing-Machine ci sarà la Optio WG-II ho pensato di testare la macro sia in modalità microscopio sia in modalità Full a 16MP in macro per aggiungere due foto con buona illuminazione...



 Modalità Microscopio

 Modalità Full 16MP Macro 1cm

Modalità Full 16MP Macro 1cm



































Nessun commento: