Translate

lunedì 23 aprile 2012

Domenica 22/04 e 22° giretto con la mosca...

Dopo un Sabato notte piovoso in stile doccia, Domenica mattina mi reco in quel di Merano per andare a trovare Manfred, il mio "fratellone" all' ospedale, trovandolo in piena forma e ormai avviato alla guarigione totale. Ovvio che come regalo non potevo che portargli una scatola delle mie migliori ninfette, con la promessa di utilizzarle appena sarà di nuovo a pieno regime, magari assieme in Isarco, dove siamo cresciuti a pane e temoli! Da Manfred ho trovato un altro amico di avventure Andy, col quale salutato Manfred ci siamo diretti a Forst dove fanno l' omonima birra e dove abbiamo banchettato con un leggerissimo stinco di maiale accompagnato appunto da ottima birra! Anche se a dire il vero, la birra io l' ho bevuta come aperitivo, e lo stinco l' ho accompagnato a coca-cola, dovendo poi guidare al ritorno per circa 100 Km! Per tutta la mattina fino alle 14.00 ha continuato a piovere sempre in stile doccia spesso con raffiche di vento forte. Giunto a casa verso le 16.00 il cielo si apriva e l' Adige basso, seppur color cacchetta, appariva ai miei occhi pescabile, così ho tentato la sorte, mi son cambiato al volo in garage, messo waders, scarponi e gilè salito in macchina, canna sotto braccio e via! Arrivato sul fiume noto il colore poco invitante anche se in acquee basse l' acqua è abbastanza pulita... Parto a pescare con una ninfa classica (la mia solita) accompagnata da una arlecchina, classica ninfa anche questa, ma con colori carnevaleschi, giusto per farsi notare in acquee sporche. Passa un oretta e nulla faccio un centinaio di metri a scendere e a risalire, con la tecnica czech nimph ma niente... Allora mi sorge un ideuzza... Dato che il pesce autoctono non si muove (marmorate, temoli e cavedani), proviamo a vedere se quello seminato è veramente pesce pollo! Cambio tecnica e ninfe, sotto metto un ninfone a doppia palla di tungsteno SKBV e sopra una ninfa arlecchina su amo del 12 ma leggerissima e con bracciolo lungo (che mi porterà spesso a rifare la montatura, causa nodi sul finale). La tecnica presa pari pari dallo spinning è semplicemente il drop-shot che io ribattezzo Fly-Drop-Shot. Dato che con discesa naturale il pesce non mangia, mi rivolgo alle buche profonde facendo arrivare la ninfa xxl o il jig sul fondo essendo io poi a farle fare il percorso desiderato, da valle a monte o viceversa oppure dal centro fiume a me (centro si fa per dire,pesco a mosca e con un tale peso oltre 6m circa non vado), il tutto a balzelli con piccoli colpi del vettino, insomma un percorso sinusoidale. Le catture non tardano, tutte sulla ninfa arlecchino, ma per portarle a riva e non perdere il pesce subito o in combattimento sento almeno due trote e ne perdo altrettante... Mangiavano malissimo! Dovevi, sentita la mangiata, alzare la canna e aspettare un paio di colpetti o era persa! Solo fario pollo di semina null' altro e tutte in un oretta... Ho anche avuto il tempo di pensare alla mia vena entomologica, ribaltando un paio di sassi con sotto la mano e vedendo poi cosa vi fosse caduto dentro... Un mucchio di plecotteri, di cui uno grazioso, che non voleva staccarsi dalle mie dita... nemmeno se immesso in acqua! Poi prima di rincasare ho provato la tecnica in un altro bucone... Una strage! Ogni lancio una trota ma in guadino solo un paio! Bella, pescata corta ma intensa! Ora non mi rimane che rimandare tutto alla prossima uscita, sperando in una giornata finalmente bella in cui il pesce salga a bollare... Giusto per informazione, le schiuse anche ieri sono state sbalorditive e soprattutto ho visto svolazzare roba grossa, ho anche visto un paio di sgobbate nell' acqua scura ma in due posti diversi e senza ripetizione... I livelli e la temperatura alla Domenica ci sono manca solo una giornata senza pioggia ne vento!

La prima vittima del drop-shot

In posa artistica con strano effetto acquatico

Rende poco ma il tricottero ha una pagliuzza dorata in testa... Pallina in tungsteno?